Celtica


Mentre lavoravamo al Gruvillage del 2018, io e Marco fummo contattati dagli organizzatori di Celtica, un festival in Valle d'Aosta che riproponeva la vita come nei villaggi all'epoca dell'alto medioevo.
L’impegno ci richiedeva un weekend. Partimmo alla volta di Courmayeur, ci presentammo al check-in, prendemmo i pass e, dopo essere entrati, ci rendemmo conto che si trattava di un evento molto diverso rispetto al semplice festival.
La cosa che più ci colpì, fu che all’interno dello spazio era stato ricostruito un villaggio medievale, dove delle persone vivevano H24 insieme, come se fossero nell'anno mille, cuocendo il cibo sul fuoco al centro dell'accampamento, dimentichi di tutti i comfort del XXI secolo.
Purtroppo non era tutto oro quanto luccicava. I volontari erano veramente gentili, ma l'organizzazione peccava molto nell'accoglienza per chi lavorava all'interno della manifestazione. Comunque, facemmo delle belle riprese ed al termine della manifestazione tornammo a casa.
Finito il montaggio, ci rendemmo conto che il concetto di carta bianca non fosse universale, ricevemmo forti censure e dovemmo rimontare il tutto che ci portò a disconoscere il filmato.